Ecologia dei siti web.it

23 settembre 05

Il footer cambia status?

di Mirko Corli

Nel creare una pagina web, solitamente al footer (cioè la parte finale della pagina, che ne chiude in basso la struttura) viene destinato un ruolo marginale: contiene le informazioni di copyright, quelle di contatto, le dichiarazioni su come è  stato realizzato tecnicamente il sito.
Derek Powazek ha recentemente rinnovato il suo blog portando avanti un’idea direi nuova: accrescere l’importanza del footer, inserendo al suo interno informazioni importanti. Il tutto per premiare i visitatori che, arrivando a scorrere la pagina sino all’ultimo, mostrano – secondo Derek – di essere interessati al contenuto al punto di “meritare” qualcosa di più.

Sezione: blog - Argomenti: css-design, usabilità |

Commenti:

  1. Pierluigi Pesenti    23 09 2005 - 14:26    # Il concetto quindi è quello di “premiare” un utente perchè ha “faticato” scorrendo la pagina fino in fondo… Premiarlo con delle informazioni, quindi per avere quelle informazioni io utente debbo “faticare”.

    A mio avviso è esattamente il contrario di ogni definizione di usabilità...

    ciao
  2. Maurizio Boscarol    23 09 2005 - 16:54    # Diciamo che Powazek dice di volersi rivolgere solo ad alcuni utenti, quelli che si impegnano. Scelta legittima, se consapevole: l’usabilità è sempre relativa a specifici utenti (e difficilmente l’usabilità è uguale per tutti).

    In tal senso, la sua scelta è sensata se migliora la leggibilità della pagina, diminuendo gli elementi che competono per l’attenzione. Ma forse tiene in poco conto le visite ripetute, in cui magari si torna per verificare qualcosa, e bisogna comunque scorrere fino in fondo per arrivare alla navigazione.

    Ogni scelta facilita alcune azioni e ne scoraggia altre. In questo modo, e comunque una volta passato l’effetto novità, ho l’impressione che Powazek avrà meno lettori che passano da un articolo all’altro. Il che però forse non è quello che si vorrebbe su un sito di informazione, per quanto personale…
  3. Mirko    24 09 2005 - 16:48    # Il discorso dipende – secondo me – anche dal tipo di impaginazione che sta sopra il footer.
    La struttura di Powazek è quella di un blog, in cui ha scelto tra l’altro di far visualizzare in homepage soltanto un post. In questo contesto trovo che il suo discorso abbia un senso. In altre situazioni l’obiezione di Pierluigi mi sembra più che giusta.
  4. Pierluigi Pesenti    6 10 2005 - 15:11    # Concordo. Con la pagina così corta è anche molto piacevole… niente menù che infastidisce, ma solo un bel logo e il breve articolo. Ma non sono molti i casi in cui l’implementazione risulterebbe così riuscita.

I commenti sono chiusi per questo articolo.